Chi non ricorda i petali di rosa di colore rosso fuoco nella scena di “American Beauty“, film del 1999 di Sam Mendes…

Spesso i registi scelgono alcuni colori per comunicarci emozioni, comunica anche tu con il tuo prodotto grazie all’infinità di colori riproducibili dal team Vesticolor!


Colore Emozioni Vesticolor

 

ROSA = Innocenza, dolcezza, femminilità

ROSSO = Violenza, passione

GIALLO = Pazzia, insicurezza

VERDE = Natura, immaturità

BLU = Calma, distacco, posti remoti del nostro immaginario

VIOLA = Fantasy, erotismo

 


La filmmaker Lilly Seara ha lavorato sulla forza espressiva del colore, assemblando in poco più di tre minuti una grande quantità di scene tratte da moltissimi film dividendole a seconda dei colori che dominano l’ambiente.

Nonostante siano molti i nostalgici delle atmosfere affascinanti regalate dal bianco e nero, è indubbio che l’avvento del colore abbia dato all’arte cinematografica una nuova forma di espressione, permettendo agli autori di esprimere sentimenti e stati d’animo grazie alla scelta accurata dello spettro cromatico utilizzato.

I colori, si sa, sono capaci di evocare emozioni e scatenare associazioni mentali. La psicologia delle diverse gamme cromatiche è una materia studiata da secoli e viene sfruttata, consapevolmente o inconsapevolmente, da artisti, registi, designer e persino esperti di marketing.

Per ogni colore preso in esame, il montaggio dimostra come l’uso di quello specifico colore possa rafforzare la sensazione che la scena vuole trasmettere, enfatizzando alcuni stati d’animo che il pubblico associa mentalmente a determinate atmosfere cromatiche.

COLOR PSYCHOLOGY from Lilly Mtz-Seara on Vimeo.

Oltre sessanta le pellicole scelte, per una carrellata che copre svariati decenni di cinematografia, da Grease (1978) a The Revenant (2015), passando per The Shining (1980) e American Beauty (1999). Quattro minuti di immersione nella potenza del colore, usato di volta in volta per esprimere concetti e sensazioni diverse: innocenza, passione, dolcezza, violenza, insicurezza, calma, pazzia. Una chiave di lettura interessante e rinfrescante, raccontata con un assemblaggio di immagini efficace, per spingere tutti gli amanti del cinema a porre un’attenzione più consapevole alle scelte cromatiche del regista. Il tutto, sulle note incalzanti delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Sottolinea anche tu l’importanza cromatica del tuo prodotto con Vesticolor!