Logo Vesticolor

Shining glitter – mania. E’ arrivato il tempo di brillare con capi realizzati in tessuti laminati, broccati e paillettati, abbinati ad accessori cosparsi di glitter. Per ogni materiale plastico che vuoi accendere di colore o effetti Vesticolor® è al tuo fianco!

Glitter e oroIl lamé o lurex fa sentire preziose le persone che lo indossano. E’ una moda che ha furoreggiato negli Anni Sessanta, con lo stile futuristico di Courrège, Paco Rabanne e Pierre Cardin.  Il tessuto laminato, declinato nei classici oro o argento, o metallo nei nuovi piombo, bronzo e rame, ormai è un classico non solo relegato alle occasioni serali o al dress code dell’abitino da cocktail. Si trova in tanti abiti ed accessori per tutti i giorni. Tanti stilisti in questa stagione non hanno resistito al fascino del lamè, più o meno scintillante secondo la presenza di alluminio nell’anima del filato. Missoni, pioniere nell’uso del laminato. Era il 1966 e i fondatori del made in Italy cominciavano a conquistare il mondo. L’abito simbolo della maison di quel periodo è rappresentato infatti da una tuta in lurex (nome commerciale di una fibra sintetica impiegata per ottenere tessuti di una brillantezza metallica).

Ma torniamo ad oggi. Mentre il glitter illumina borse e zainetti (Furla, Badura, Federica Berardelli, Poshead), calzature, occhiali, sandali, decolletee (Miu Miu) e Mary Jane. Il lurex celebra il ritorno agli anni Novanta. Con il laminato gli stilisti hanno presentato capi allegri e variopinti utilizzando tessuti con fiori ricamati o anche solo applicati o ricoperti di paillettes tornate dagli anni Ottanta, laminati argento e oro, questo ultimo in ascesa. Bagliori preziosi anche da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, tra i primi a sperimentare i broccati bizantini sugli abiti. Da Mango, nero, lurex, pelliccia e paillettes secondo tendenza e l’occasione, seguendo i codici stilistici che contraddistinguono una stagione di festa. E anche nelle catene low cost Zara, H&M, Tally Weijl. Per chi non riesce ad osare può cominciare dalla cover dello smartphone (Puro).

Glitter

Sparkling! Continueremo a brillare. Oro, glitter, materiali dai riflessi metallici, laminati e applicazioni di cristalli su accessori ci faranno risplendere, catturando prima e riflettendo poi ogni singolo raggio di luce. By Vesticolor®